La macchina sottovuoto è l’ideale per chi desidera conservare i cibi in modo sano, così da renderli fruibili per un tempo successivo a quello in cui sono stati acquistati.
Il suo funzionamento vede al centro una tecnica che si basa sull’aspirazione dell’aria situata all’interno del contenitore preposto alla custodia dell’alimento, in genere dei sacchetti. In questo modo si va ad agire sulla proliferazione di microbi e batteri, a fronte di una qualità che risulta inalterata nel lungo periodo.
Parliamo di un macchinario che presenta un’alta capacità aspirante e che riesce a sigillare perfettamente i sacchetti. Inoltre, pur risultando altamente performante, si rivela piuttosto semplice da adoperare.
In questo articolo vi raccontiamo qualcosa di più sulla macchina sottovuoto, una soluzione amata dagli chef e sempre più presente nelle case di tutto il mondo.
L’importanza di custodire adeguatamente i cibi
Gli alimenti tendono a deteriorarsi con minore/maggiore facilità, in relazione alla loro stessa composizione interna e ad altri fattori. Alla base ci sono reazioni chimiche che derivano da elementi quali esposizione all’aria, umidità e variazione delle temperature.
Il confezionamento realizzato tramite una macchina sottovuoto consente di ridurre in maniera assoluta la pressione che si trova nella confezione, attraverso la sottrazione dell’ossigeno e l’eliminazione delle componenti volatili.
Il responsabile del deterioramento dei cibi è, pertanto, proprio l’ossigeno. La sua azione parte da un processo di ossidazione che provoca la perdita di valori nutritivi, sapore e qualità organolettiche che rendono buono e salutare l’alimento. Contribuisce, inoltre, alla crescita dei microrganismi e provoca, nel cibo surgelato, le cosiddette bruciature da gelo.
La macchina sottovuoto permette di allungare la vita naturale di diversi cibi freschi, complice la riduzione dell’ossidazione e l’impedimento al fatto che avvenga una proliferazione di tipo microbico: la causa che porta ad alterazioni quali muffe, lieviti e batteri.
Quest’ultimi sono presenti all’interno di diversi cibi freschi e tendono a provocare determinati problemi solamente qualora vi fossero condizioni particolari.
Ne sono un’evidente manifestazione, ad esempio, i cambiamenti inerenti la colorazione, il sapore e la forma, le cui variazioni sono strettamente correlate alla presenza dell’aria.
Una cosa è certa. L’assenza d’aria che si ottiene tramite la macchina sottovuoto rallenta il deperimento degli ingredienti freschi. Un dispositivo indicato anche per i cereali e la farina i quali, diversamente, tendono a essere soggetti alla formazione di larve.
I vantaggi della macchina sottovuoto
La macchina sottovuoto presenta molteplici benefici e si presta perfettamente a un utilizzo di stampo casalingo. Vediamo perché:
- Permette di porzionare in anticipo i cibi freschi, mantenendone inalterate le qualità e le proprietà.
- Garantisce una maggiore sicurezza degli alimenti.
- Consente di ottenere pacchetti di dimensioni facili da custodire e da portare con sé, adatti per le famiglie numerose come per i single.
- È valida per chi desidera sperimentare tecniche di cottura innovative: dalla marinatura veloce alle modalità a bassa temperatura.
La macchina sottovuoto risulta disponibile secondo molteplici versioni. Noi di Tonelli Home abbiamo scelto quella del marchio Berkel, famoso per le iconiche affettatrici e nella sua storia recente acquisito da un brand italiano d’eccezione: Rovagnati.
Una soluzione di qualità, bella da vedere e pratica da utilizzare. Capace di fare bella figura in cucina.
Scrivi un commento