WMF, il prestigio nell’arredo cucina

WMF è uno dei marchi più prestigiosi dell’arredo cucina e ha una storia che vanta oltre 170 anni.

La Germania è da sempre uno dei Paesi più all’avanguardia nell’ambito dei prodotti per la cucina e in generale nella lavorazione dei metalli. Una peculiarità che l’ha portata ad affermarsi nella produzione degli elettrodomestici e degli utensili che si usano nella vita di tutti i giorni.

WMF è una delle aziende storiche del settore, uno dei fiori all’occhiello del made in Germany, non a caso è stata acquisita da uno dei gruppi più ambiziosi e affermati: il francese Groupe SEB, leader mondiale nella produzione di piccoli elettrodomestici. 

Fanno parte del suo portafoglio, oltre proprio a WMF, marchi quali Lagostina, Tefal, Moulinex, Rowenta e molti altri ancora

La storia di WMF

La storia di WMF inizia nel 1853, quando Daniel Straub fonda insieme ai fratelli Schweizer la fabbrica di metalli Straub & Schweizer nella cittadina di Geislingen, situata nel Baden-Württemberg.

La produzione verte su stoviglie e piatti da portata con placcatura in argento che in meno di dieci anni ottengono medaglie di distinzione all’Esposizione di Londra: correva l’anno 1862. 

Nel 1868 viene aperto il primo negozio a Berlino, che dà l’avvio alla rete attuale di punti vendita in Germania. 

Il nome WMF prende forma nel 1880, quando la fabbrica si fonde con la Metallwarenfabrik Ritter & Co di Esslingen, andando a formare la Metallwarenfabrik o WMF. La sede viene mantenuta a Geislingen.

La nuova società porta lo stimolo a cambiare il logo, passando dallo struzzo ambulante, lo stemma della famiglia Straub, alle tre lettere stilizzate. Appare per la prima volta nel 1907, per poi essere rinnovato nel 1965 e nel 2007.

L’azienda tedesca è specializzata nella “progettazione, produzione e vendita di prodotti moderni e di qualità con alto valore pratico”, come viene dichiarato da lei stessa. 

Un intento che porta avanti da oltre 170 anni con la medesima passione, efficienza e qualità, a fronte di una coerenza stilistica che la rende unica e ha portato al successo su scala planetaria.

I prodotti di punta di WMF, tra artigianalità e design

Nel corso della sua storia WMF ha realizzato oltre 11.000 pezzi singoli di design, oggetti dalla qualità eccellente che si basano sul disegno di artisti celebri.

Pentole, posate, coltelli e molto altro ancora, frutto del connubio tra know how artigianale e tecnologia industriale. A essi vanno aggiunti diversi articoli unici conservati sotto forma di provette, prototipi e campioni manuali.

L’azienda conserva in un prezioso database tutto ciò che ha contraddistinto gli investimenti fatti nella ricerca e nell’innovazione nell’arco della sua lunga storia. Documenti relativi a materiali, tecniche, dimensioni, progettisti, date e stati di conservazione.

Un patrimonio di conoscenza incommensurabile e che assicura quel filo conduttore riconoscibile, nella forma come nella tecnica, che contraddistingue la produzione WMF.

La selezione di WMF di Tonelli Home

Da Tonelli Home, presso lo shop online Tonelli Home e il negozio di Via Roma 74 a Fano, è disponibile un ampio assortimento dei prodotti WMF. Una selezione esclusiva e di qualità, che comprende alcuni dei pezzi più pregiati dell’azienda tedesca.

La scelta del brand non è casuale ed è legata all’attenzione che da sempre Tonelli dedica ai marchi più all’avanguardia, con una predilezione per quelli che, come WMF, hanno fatto la storia dell’arredo cucina e continuano a farla.