Sambonet, eccellenza italiana

Quando si parla di made in Italy spesso ci si dimentica di tutto quello che c’è dietro: una storia, con le passioni di una famiglia, di un territorio, di un sapere a vocazione artigianale che ha saputo andare al di là dei propri confini.

È questo il caso di Sambonet, azienda piemontese che da oltre 150 anni è rinomata per le posate e gli accessori dedicati all’arredo tavola. Un successo legato a una qualità, a un savoir faire e soprattutto a un design che risultano inconfondibili.

Oggetti capaci di coniugare storia, creatività e costante attenzione all’innovazione. Prodotti preziosi, dove le tecniche industriali di ultima generazione incontrano un passato che vede al centro la lavorazione argentiera.

Per coltelli, cucchiai, forchette e diversi altri oggetti che rappresentano un’eccellenza italiana, apprezzata nelle case e negli alberghi di tutto il mondo.

Le origini di Sambonet

1856: Giuseppe Sambonet, originario di Vercelli, diventa Maestro Orefice e apre la ditta che porta il suo nome. La sua azienda si fa conoscere in fretta, risultando la Fornitrice Ufficiale di diverse famiglie altolocate della nobiltà.

Un successo che appare inarrestabile, anche perché fin da subito l’impresa inizia a investire nell’innovazione. 

Nel 1932 Sambonet è la prima realtà in Italia a creare un impianto produttivo di stampo industriale: va così ad affiancare la produzione di argenteria massiccia a quella di argenteria galvanica.

Nel 1938 mette a punto la produzione di posate in acciaio inossidabile e, tratto che la distingue ancora oggi, una tecnica specifica per l’argentatura dell’acciaio. Terminata la Seconda Guerra Mondiale, avvia la produzione di coltelli e lame in acciaio inox.

Il successo internazionale

L’affermazione su scala internazionale arriva nel 1956, quando l’azienda, battendo 53 concorrenti, ottiene la commessa per l’Hotel Hilton al Cairo di una linea di vasellame che si trova ancora oggi all’interno della collezione.

Dagli anni Sessanta iniziano le collaborazioni con designer di fama internazionale, su tutti Anna Castelli Ferrieri, Roberto Sambonet, Giò Ponti e Rodolfo Dordoni.

Il risultato sono delle collezioni iconiche che fanno diventare Sambonet uno dei nomi più noti del design made in Italy.

Dal 1997 l’azienda fa parte del Gruppo Paderno. Nel 2009 acquisisce un brand di porcellane che non ha bisogno di presentazioni, Rosenthal, a cui aggiunge i marchi Arzberg (2013) ed Ercuis & Raynaud (2015). 

Si arriva così alla creazione del Gruppo Arcturus, leader internazionale in settori quali arredo tavola, arredo cucina e home living.

Sambonet nel frattempo non si ferma, continuando a rivoluzionare il settore della posateria. Un impegno che parte da una tradizione fortemente ancorata nel passato e fa leva sulle innovazioni della chimica e della meccanica avanzata.

I prodotti iconici di Sambonet da Tonelli Home

Da Tonelli Home, sia sullo shop online Tonelli Home che presso il negozio di via Roma 74 a Fano, è possibile trovare un’ampia selezione degli oggetti iconici realizzati da Sambonet, comprese le posate in acciaio inox e argentato.

Idee per la casa che presentano un design unico e prezioso, capace di non stancare mai e frutto di una storia lunga oltre 150 anni. Prodotti che utilizzare nella quotidianità è un vero piacere, da regalare e regalarsi.