L’arredo tavola comprende al suo interno tutte le componenti che servono per creare una tavola elegante, bella e in cui non manca niente per poter vivere al meglio i momenti legati alla consumazione dei pasti.

Si tratta di oggetti sia di uso quotidiano sia pensati oer l’utilizzo in occasioni speciali: un compleanno, un anniversario, una serata con ospiti e tante altre occasioni. 

La loro scelta è fondamentale in quanto assolve a due funzioni principali: la prima è decorativa e riguarda la disposizione nel suo complesso; la seconda è invece legata alla funzionalità ed è inerente la praticità d’uso.

Parliamo di due aspetti che vanno di pari passo nelle soluzioni di design come quelle che si possono trovare da Tonelli Home, negozio che da sempre seleziona con cura tutto ciò che serve per abbellire l’arredo tavola.

Idee che oggi risultano disponibili anche online all’interno dello shop, aggiornato costantemente, a fronte della ricerca di marchi che risultano una vera sicurezza per chi è alla ricerca dell’accessorio perfetto, da regalare e regalarsi.

Creazioni che sono piccoli capolavori d’arte e d’ingegno, pensate per portare un po’ di magia nella tavola, a cui donano quella nota in più di gusto che la rende ancora più bella ed elegante.

In questo modo è possibile realizzare una mise en place perfetta, dove a regnare sovrane sono la raffinatezza, l’originalità, l’essenzialità e la bellezza.

Lo stile perfetto per l’arredo tavola

Le soluzioni legate all’arredo tavola sono note anche con un termine francese, molto amato da addetti ai lavori e appassionati di interior design: mise en place

Le due espressioni possono essere perciò utilizzate come sinonimi e indicano la predisposizione di tutti quegli elementi che servono ad arredare il tavolo da pranzo.

A fare la differenza è comunque soprattutto un aspetto: l’attenzione ai dettagli. È dalla loro  definizione che dipende la declinazione della tavola, da realizzare prima di tutto definendo lo stile che si preferisce adottare.

Si riesce così a costruire un filo rosso all’interno del quale ogni complemento di arredo riesce ad avere un ruolo ben preciso: di gusto come di stile.

Apparecchiare è una vera e propria arte, dove il punto di partenza è l’inserimento di oggetti non solo belli ma anche capaci di portare un’atmosfera nel segno della gradevolezza estetica.

Una volta scelte delle soluzioni dal design originale andranno poi declinate con sapienza. Qualcosa che richiede una particolare attitudine, frutto di esperienza, attenzione, gusto personale.

È quindi dalla combinazione tra oggetti che vedono una creatività particolare e personalità di chi li utilizza che nasce la mise en place perfetta. 

Qualcosa che con le idee per l’arredo tavola di Tonelli è possibile portare in superficie, creando nella propria casa quella piacevolezza densa di atmosfera.

Arredo tavola: cosa non può mancare

Nell’arredo tavola sono diverse le componenti che risultano protagoniste, vediamole una per una:

  • Tessuti e biancheria. Rientrano in questa categoria tutti gli elementi in tessuto che si trovano a diretto contatto con il tavolo da pranzo: tovaglia, coprimacchia, tovaglioli, runner, tovagliette singole, salviette. Un’ampia gamma di accessori, che si trovano a vista. Il punto di partenza per andare poi a definire gli altri complementi.
  • Stoviglie. Si tratta di piatti, piattini, fondine, ciotole e ciotoline, fondine, tazze da consommé, sciacquadita e molto altro ancora. La loro definizione si trova necessariamente ad andare di pari passo con quella della biancheria, instaurando una relazione armonica e con un punto di brio, capace di far vibrare la tavola d’emozione.
  • Posate. Non solo forchetta e coltello ma anche cucchiai e cucchiaini, disponibili, quest’ultimi, secondo diverse fogge e dimensioni: la distinzione classica è quella tra cucchiai da dolce e da caffè.
  • Bicchieri. I bicchieri servono per bere diverse tipologie di bevande: ognuna ha il suo. Basti pensare ad acqua, vino rosso, vino bianco, spumante, birra, cocktail e drink. I bicchieri accompagnano tutti i momenti del pasto, dall’aperitivo fino al dessert. Avere un finemente assortito si rivela fondamentale, qualcosa di portare gioia anche nella vita di tutti i giorni.
  • Accessori. Un mondo tutto da scoprire, quello degli accessori, i quali diventano protagonisti direttamente sulla tavola, come nel caso del centrotavola, di una brocca, di saliera, formaggera, oliera, acetiera, apribottiglie, vassoi. Un elenco che può andare avanti ancora a lungo, fatto di oggetti che possono sembrare dei dettagli, ma sarà proprio su questi a soffermarsi l’occhio, sorpreso e ammirato. 

Le soluzioni per l’arredo tavola di Tonelli Home

L’arredo tavola da Tonelli Home trova idee sempre nuove, a fronte di una ricerca costante tra qualità, modernità, tradizione e un tocco unico di innovazione capace di fare casa. 

Qualcosa che si può ottenere recandosi in negozio e attraverso lo shop online, con la possibilità di accedere a tante soluzioni diverse frutto di una selezione accurata e che diventa una vera delizia, per chi apparecchia la tavola e per chi la gode in prima persona.

Alcuni esempi dell’arredo tavola? Le soluzioni Amfitheatrof per quanto riguarda le stoviglie. Il loro design minimal e moderno le rende perfette per una tavola dal mood contemporaneo.

Per non parlare dei cavatappi di design, accessori che non passano certo inosservati quando si apre una bottiglia di vino.

Con Tonelli Home la tua mise en place conosce nuove frontiere da esplorare!