Pentola o casseruola? Ecco le differenze

Meglio utilizzare una pentola o una casseruola, quando si cucina?
Non c’è una risposta univoca e a confondere le idee subentra il fatto che i due termini sono spesso utilizzati come sinonimi.
Si rivela perciò essenziale fare chiarezza, anche perché non indicano esattamente la stessa cosa.
La preferenza verso l’una o per l’altra dipende molto dalle proprie abitudini e dalla ricetta che si desidera realizzare.
L’importante è preferire sempre oggetti di qualità, capaci di durare a lungo nel tempo e piacevoli allo sguardo, proprio come quelli che si possono trovare da Tonelli.

Pentola: le origini e le moderne attualizzazioni

La necessità di utilizzare contenitori per la cottura dei cibi esiste fin dalla notte dei tempi – più o meno da quando l’uomo ha scoperto il fuoco – e sopraggiunge insieme al bisogno che vi sia un elemento capace di frapporsi fra le fiamme.
Non stupisce, quindi, l’origine antica della pentola, la cui etimologia riporta all’Epoca Romana: il termine significa infatti “in sospensione” e deriva da “pendere”.
Questo utensile si caratterizza per una forma di tipo cilindrico, a cui vengono appoggiati dei manici.
È perfetto per le cotture a bollore e per convenzione, in cui vi è una parte liquida a diretto contatto con gli alimenti.
Nel corso dei secoli è stato realizzato con diversi materiali: dall’acciaio alla terracotta e via dicendo. Da Tonelli si può trovare nelle visionarie proposte di Le Creuset.

Pentole Le Creuset: eleganza senza tempo

Le pentole Le Creuset sono perfette per portare in tavola la bellezza, complice un design senza tempo e che vede al centro un materiale semplicemente meraviglioso: la ghisa vetrificata.
La sua lavorazione porta alla creazione immaginifica di tanti colori, dall’arancio al rosso passando per il verde, a fronte di un materiale che si relaziona perfettamente con il calore.
Oggetti che arredano e concepiti nel segno del design, le pentole Le Creuset, l’ideale per chi ama stupirsi ogni giorno, sulla tavola e in cucina.

La casseruola, dalla Francia con calore

Il termine casseruola proviene dal francese, per l’esattezza dalla lingua provenzale, dove la parola cassa viene utilizzata per indicare un recipiente perfetto per le cotture da fare in forno.
L’aspetto è simile a quello di una pentola, complice la forma cilindrica dotata di manici, posti a livello inferiore rispetto al diametro. Il contenitore va benissimo per la preparazione dei sughi.
Disponibile secondo diverse misure, la casseruola si trova realizzata anche in acciaio. Lo testimonia la proposta di un marchio di eccezione: il piemontese Sambonet. Vediamo insieme perché.

Sambonet, non solo posate

Sambonet è uno dei brand più famosi nel mondo, quando si parla di arredo cucina Made in Italy. Una piccola impresa, capace di diventare una grande azienda grazie alla costante innovazione, risultando sempre riconoscibile.
Famosa per le posate, offre anche una produzione quanto mai intrigante per quanto riguarda le casseruole, complice un design minimale e raffinato, con l’acciaio assoluto protagonista.
Accessori che durano a lungo nel tempo, si puliscono con semplicità senza perdere di autenticità e di stile. Non solo una semplice pentola, quella proposta da Sambonet, ma una casseruola di design.