Gli accessori per cocktail sono strumenti essenziali non solo per i bartender ma anche per chi desidera dilettarsi nella preparazione delle bevande a casa. 

Un hobby che vanta un numero importante e crescente di appassionati, soprattutto da quando invitare gli amici per fare un aperitivo casalingo è diventato un vero e proprio trend.

Premesso che ogni persona ha i suoi segreti, ci sono utensili e strumenti che servono sempre. Scopriamo quali sono quelli indispensabili.

Accessori per cocktail: gli indispensabili

Il più importante tra gli accessori per cocktail è indubbiamente lo shaker. La sua funzione? Permette di miscelare gli ingredienti tramite il caratteristico gesto di “scuotimento” degli stessi. Si trova disponibile secondo diversi modelli, suddivisi in due categorie principali:

  • Shaker classico. È composto da tre parti, ovvero un bicchiere, un passino ferma ghiaccio e un coperchio. È totalmente in metallo.
  • Boston shaker o shaker americano. È formato soltanto dal bicchiere e dal coperchio. È in vetro e in metallo.

E gli altri accessori per cocktail indispensabili? Si tratta del mixing glass, ovvero un bicchiere che permette di mescolare gli ingredienti prima che vengano posti nei bicchieri, e del bar spoon: un cucchiaio di piccole dimensioni e dalla forma allungata che serve sempre per miscelare.

A essi va aggiunto lo strainer, un colino che si rivela utile per le operazioni di filtraggio e per rimuovere il ghiaccio dopo che tutti gli ingredienti sono stati mescolati. 

Altri utensili funzionali sono il pestello, il misurino o jigger che serve per bilanciare le quantità di ingredienti con una precisione millimetrica e lo spremiagrumi: può essere in legno oppure in acciaio e serve per spremere con maggiore velocità ed efficacia il succo degli agrumi.

Gli accessori per cocktail di design disponibili da Tonelli

Su Tonelli Home è possibile trovare un ampio assortimento di accessori per cocktail di design, a cominciare da diversi modelli per quanto riguarda lo shaker: la base stessa con cui effettuare le bevande, alcoliche come anacoliche. Vediamo le versioni più interessanti:

  • Lo Shaker di Alessi. Un oggetto dalla forma e dalla lucentezza impeccabili, complice l’impiego dell’acciaio inossidabile 18/10 lucido. La firma è quella dei designer Carlo Mazzeri e Luigi Massoni. Parliamo di uno degli shaker tra i più utilizzati presso i bar di tutto il mondo, di cui sono stati venduti oltre un milione di esemplari.
  • Lo Shaker Boston o Americano di Alessi. Una versione sempre in acciaio inossidabile 18/10 lucido che rappresenta una rivisitazione del classico modello di matrice statunitense. Questo shaker è realizzato totalmente in acciaio inox e si rivela confortevole come pochi, rendendo i movimenti rapidi e agili persino per quanti sono poco esperti. La firma è di Ettore Sottsass, uno dei Maestri del design italiano.
  • The Tending Box Shaker di Alessi. Più che uno shaker, un agitatore per cocktail nella versione “Parisienne”, sempre in acciaio inossidabile. Il suo tratto distintivo? Le linee e la maneggevolezza. La firma è di Giulio Iacchetti, uno dei nomi più innovativi dell’industrial design.

Altrettanto degni di nota il bicchiere miscelatore di Giulio Iacchetti e i set da cocktail di The tending box, ce ne sono due versioni.

La prima è composta dall’agitatore per cocktail parisienne, da un doppio passino da bar e dal “Quadri Combo Jigger”: un comodissimo set d’autore da avere nella credenza di casa.

La seconda prevede un bicchiere miscelatore, il Quadri Combo Jogger, il doppio passino da bar, il cucchiaio miscelatore e frullino da bar “Baton Lélé” in acciaio inossidabile. Anche questa composizione è completa, bella e funzionale.

Tutte le soluzioni che abbiamo elencato sono di Alessi, che si conferma marchio di eccellenza per i prodotti della casa di design inclusi gli accessori per cocktail.