Chi non ha mai sentito parlare di Andy Warhol, l’inventore della Pop Art e una delle figure più celebri della pittura americana?
Fotografo, pittore, scultore, cineasta e persino produttore in ambito musicale, ha ridefinito la figura dell’artista contemporaneo, con un passaggio dal mecenatismo a una vision che lo vuole imprenditore e manager di se stesso.
Versatile ed empatico, Warhol ha mostrato un’abilità comunicativa che gli ha permesso di costruirsi un’immagine all’insegna del divismo, nonostante una personalità in realtà piuttosto introversa.
La sua formazione risulta anch’essa molto attuale: nasce infatti come grafico pubblicitario. Proprio la capacità di parlare alle masse ha reso le sue opere trasversali e capaci di arrivare con immediatezza a tutti, a fronte di uno stile iconico e facilmente riconoscibile.
Qualcosa che ritroviamo anche nella collaborazione dell’artista con Rosenthal, dove si trasforma in un designer a tutti gli effetti.
L’azienda bavarese, fondata nel 1879 da Philipp Rosenthal Sr. e specializzata nella produzione di oggetti in porcellana, si è fatta apprezzare in tutto il mondo per l’originalità delle sue linee di accessori.
Merito delle diverse collaborazioni eccellenti: oltre quella con Andy Warhol segnaliamo partnership con nomi del calibro di Salvador Dalì, Walter Gropius, Enzo Mari, Konstantin Grcic e Vico Magistretti.
Oggetti di alta qualità e capaci di travalicare l’epoca in cui sono stati concepiti, risultando vere e proprie opere d’arte e in quanto tali aventi fruizione universale, senza tempo.
Le soluzioni di design Rosenthal by Andy Warhol disponibili da Tonelli
La linea progettata da Andy Warhol per Rosenthal parte dai celebri ritratti dell’artista, in puro stile Pop Art. Opere che hanno fatto il giro del mondo e che sono conosciute da tutti: da chi è esperto d’arte e da chi non lo è, ma non vuole rinunciare a un’idea del bello in cui rispecchiarsi.
I ritratti, nello specifico, raffigurano personalità celebri tra cui Marilyn Monroe, Mao Zedong ed Elvis Presley, tutte riprodotte attraverso una tecnica quale quella della serigrafia, capace di catturare l’essenza della celebrity e di amplificarne il significato interiore.
I colori vivaci, le linee audaci, lo stile iconico di Warhol ci sono tutti nella produzione realizzata da Rosenthal. I pezzi disponibili su Tonelli Home raffigurano soprattutto l’attrice Grace Kelly, diventata famosa anche per il matrimonio con il Ranieri di Monaco.
Ne riportano il volto su un piatto e un vaso che ne rispecchia la grazia e la bellezza, richiamando sia il periodo royal della sua vita che i film girati con Hitchcock, tra i più famosi della carriera.
Piccoli capolavori di design in grado di impreziosire la tavola e l’arredamento di qualsiasi casa, perfetti con uno stile rustico a cui aggiungono una nota di modernità come con uno più minimale o persino industrial: questo proprio per l’universalità dell’arte di Warhol.
Altrettanto iconico il Piatto New York disponibile su Tonelli Home, sempre della produzione Rosenthal by Andy Warhol. Il perfetto equilibrio cromatico, a fronte di una sofisticatezza che si fonde con la semplicità, lo rendono ideale per portare in tavola quella nota di stile che fa sempre piacere.
Un omaggio a una delle città più celebri al mondo e alla sua essenza di libertà. Alle sue tante luci, come direbbe lo scrittore Jay McInerney.
Scrivi un commento