Le Jacquard Francais

Le Jacquard Français, eleganza nel segno del lusso

Le Jacquard Français è un’azienda rinomata su scala internazionale nella produzione di biancheria per la tavola elegante e dal gusto tipicamente francese.

Una storia cominciata negli ultimi anni dell’Ottocento e che parte da una cultura artigianale trasferita di generazione in generazione, capace di stare al passo con i tempi e l’evoluzione delle tecnologie.

Le Jacquard Français, una storia che va avanti da oltre 130 anni

La storia del marchio “Le Jacquard Français” comincia in una piccola località dell’Est della Francia, Gerardmer, nel 1888, quando i fratelli Nathan ed Elie Levy fondano la propria compagnia tessile.

L’azienda vive una rapida ascesa, a cui corrispondono da subito importanti riconoscimenti. La chiave del successo è il connubio tra sapere artigianale e capacità di stare al passo con i progressi tecnologici.

La produzione tessile vive nel periodo a cavallo tra Ottocento e Novecento un momento di forte cambiamento, complice la meccanizzazione e razionalizzazione della produzione

Molto lo si deve all’invenzione di un telaio particolare, il telaio Jacquard, realizzato da Joseph-Marie Jacquard. La novità sta nella possibilità di realizzare disegni più elaborati a fronte di una movimentazione automatica dei fili dell’ordito. 

La tecnica consente di comporre una trama elaborata, originale, con motivi che risultano visibili non solo al dritto ma anche al rovescio. Un’innovazione che è forse la più importante dell’industria tessile contemporanea.

È da questa particolare tessitura che nasce il tratto che distingue ancora oggi gli articoli di Le Jacquard Français, da sempre al passo con gli stili e le mode del momento.

Fino agli anni Settanta il protagonista assoluto è il bianco, la cui egemonia viene sostituita dal 1978 a favore di un mood all’insegna della valorizzazione del colore, questo grazie anche alla collaborazione con la stilista Primrose Bordier.

I materiali adoperati sono cotone e lino, una scelta che tiene conto della particolare resistenza di queste fibre e della capacità di durare a lungo nel tempo nonché della loro naturale sostenibilità

Nel 2012 il brand vive un momento di rinnovamento e affianca alla produzione tradizionale una nuova collezione, la “LJF by Le Jacquard Français”, più moderna e giocosa.

A oggi il marchio d’Oltralpe vanta oltre 20 modelli e 60 armonie cromatiche, suddivisi secondo due momenti dedicati alle collezioni: autunno-inverno e primavera-estate.

I prodotti Le Jacquard Français selezionati da Tonelli Home

Raffinatezza, sostenibilità, cura dei dettagli e spirito modaiolo: questo il valore aggiunto degli articoli di Le Jacquard Français e la ragione che sta alla base della preferenza accordata al brand da parte di Tonelli.

Tra i prodotti per la tavola che si possono trovare nello shop Tonelli Home e presso il negozio di Fano ci sono tovaglie, grembiuli, canovacci, runner, presine, guanti e molto altro ancora.

Un’ampia selezione che vede una preferenza per le collezioni più originali del marchio, contraddistinte da una trama ricca di motivi, capaci di portare una nota vivace, originale ed elegante sulla tavola come in cucina.

Prodotti che sono perfetti per una lista nozze come per un regalo speciale, da fare volendo anche a se stessi, che durano a lungo nel tempo e pensati per essere tramandati di generazione in generazione, senza perdere l’appeal originario.

Torna in cima