La mise en place è alla base di una tavola elegante. Per riuscire ad ottenere un risultato armonico, glamour e allo stesso tempo pratico è importante tenere a mente la regola del “less is more”, ovvero di non esagerare. Oltre a ciò, però, è di grande supporto acquistare prodotti ed elementi di qualità che riescano a conferire quel tocco in più al tavolo imbandito.
Seguire le regole del galateo è sicuramente un buon punto di partenza, ma non è da prendere sottogamba lo shopping di prodotti top quality come quelli in vendita su Tonelli Home. Vediamo insieme, step by step, i segreti per apparecchiare una tavola elegante con stile.
Scegliere tovaglia e tovaglioli
Per una tavola elegante non può certo mancare la tovaglia. In tessuto o nella versione antimacchia è pratica, raffinata e protegge il mobile in legno da macchie, graffi o altri danni.
Una variante moderna, che non è da prendere sottogamba, risulta quella dei runner e delle tovagliette all’americana: se un tempo si trattava di una scelta più casual, ora addirittura i ristoranti stellati le utilizzano, prediligendo materiali di ottima qualità e prodotti made in Italy.
Non meno importanti i tovaglioli, rigorosamente di stoffa e coordinati con la tovaglia. Vanno posizionati alla sinistra del piatto o in alternativa direttamente sullo stesso.
Tavola elegante: disporre correttamente posate e bicchieri
La mise en place di una tavola elegante segue le regole del galateo che prevede un’apparecchiatura classica. Secondo i diktat, il coltello si posiziona a destra del piatto mentre a sinistra la forchetta. Le posate, tirate a lucido e di ottima qualità come quelle che si possono acquistare in set su Tonelli Home, fanno da guida per il posizionamento del bicchiere: a destra per il vino, a sinistra per l’acqua.
Se in una situazione informale può bastare un bel set di piatti con fondi e piani, magari accompagnati da un piattino per il pane, nelle occasioni più importanti è suggerito l’abbinamento con un sottopiatto in pendant e l’aggiunta di un piatto da antipasto.
Un centrotavola decorativo per un tocco in più
Un elemento che fa la differenza è quello del centrotavola: non deve per forza essere un vaso di fiori, si possono scegliere fruttiere di design come il modello Mediterraneo o La Stanza dello Scirocco di Alessi oppure un cestino dal taglio moderno quale Harmonic dello stesso brand.
Se invece si preferisce stare su un grande classico come un vaso di fiori non c’è limite alla fantasia: su Tonelli Home, ad esempio, si trovano i coloratissimi vasi Venini in vetro di Murano sia nella variante Deco sia in quella Fazzoletto. Si tratta di proposte diventate iconiche che arredano persino l’ambiente più minimal.
L’armonia dei colori in una tavola elegante
Un dettaglio importante che non si dovrebbe trascurare è la scelta delle cromie. Combinare colorazioni e palette in modo equilibrato è fondamentale per il risultato finale. Accanto agli intramontabili bianco, grigio e tortora fanno capolino sfumature pastello tra cui l’azzurro, il rosa o il giallo.
Su Tonelli Home si trova tutto ciò che serve per arredare una tavola elegante con stile: dagli elementi per apparecchiare a quelli decorativi, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra le tantissime referenze in vendita.
Scrivi un commento