Come scegliere l’orologio da parete
Per scegliere l’orologio da parete giusto, la prima cosa da fare è prendere in considerazione lo stile d’arredo: vintage, contemporaneo, minimal, industrial… sono solo alcuni esempi delle tendenze più amate del momento.
Il consiglio principale è quello di dare carattere alla parete creando un contrasto cromatico e di materiali, facendo però in modo che l’elemento decorativo possa creare un equilibrio nella totalità.
Non va dimenticata la funzionalità: modelli curati nel dettaglio hanno sempre i numeri ben leggibili, che si tratti di simboli arabi o romani.
Marcia in più la silenziosità dei meccanismi: in questo modo, negli ambienti di lavoro o nella zona living non disturberà con il ticchettio.
Tra le caratteristiche da non sottovalutare c’è la dimensione che viene considerata un elemento determinante: se troppo piccolo, passerà del tutto inosservato ma se eccessivamente grosso creerà un effetto disordinato all’ambiente. Non si tratta solo dello spazio libero ma dell’arredo complessivo della stanza.
Suggeriamo poi di lasciare che i propri gusti e la propria personalità emergano, magari prediligendo una proposta di design con nomi prestigiosi del panorama artistico. Una buona soluzione sono gli orologi da parete di design che potete trovare in vendita proprio su Tonelli Home.
Come avrete capito, prendere ispirazione dallo stile d’arredo della propria casa è importante. In questo modo tutti gli elementi decorativi daranno un risultato armonico.
Focalizzandoci sul colore possiamo notare come si possa giocare in due modalità differenti. Una buona opzione è cercare di restare in palette con il resto dell’arredo, prediligendo una sfumatura in tinta. Un’altra via è invece quella di rendere l’orologio protagonista, preferendo una tinta forte che rompe gli equilibri.
Dove posizionare l’orologio da parete
Come già detto, la dimensione dell’accessorio è importante ma non va trascurata la posizione. Se xxl acquisirà il ruolo di protagonista e sarà semplice da leggere ma se di medie dimensioni, è importante che venga installato in una zona di facile accesso e con una visuale libera e non ostacolata da altri arredi.
Anche l’illuminazione non va sottovalutata: basti pensare che alcuni materiali possono riflettere la luce proveniente dalla finestra e ostacolare la lettura. Se ben visibile, sia nelle ore diurne sia in quelle notturne, allora è nel posto giusto.
L’orologio da parete è un oggetto è estremamente versatile. Infatti, può essere applicato ad un muro dell’area living, della cucina e del salotto ma non mancano le possibilità di aggiungerlo nella zona di smart working o persino in camera da letto.
Se le idee proposte vi sono piaciute e vi ispira l’idea di decorare un muro con un orologio da parete date un’occhiata al catalogo di Tonelli Home dove si trovano diverse proposte appartenenti alla categoria.