Fruttiere di design: le più belle del momento
Il mondo dell’arredo propone elementi decorativi sempre più originali e particolari ma nella gamma Alessi disponibile su Tonelli Home si trovano fruttiere molto belle e di tendenza. Qualche esempio?
Per chi ama i colori sono irresistibili Cactus e Mediterraneo, entrambe disponibili sia in nero e silver sia in colori frizzanti tra cui il verde e il rosso. La prima è stata progettata da Marta Sansoni che ha giocato con la lavorazione del metallo traforato; la seconda invece porta la firma di Emma Silvestris e si ispira al mondo dei coralli che interpreta con tante colorazioni differenti.
Tra le soluzioni più minimal e meno eccentriche ci sono invece la fruttiera classica in acciaio firmata da Achille Castiglioni per Alessi che si distingue per la realizzazione con piede in alluminio e la proposta vintage ma assolutamente attuale di Pierre Charpin in acciaio inox con un motivo ripetuto all over.
Una delle preferite dei clienti e in cima ai best seller è invece la Stanza dello Scirocco di Mario Trimarchi; della stessa collezione della fruttiera venduta da Alessi si trovano altri accessori da cucina abbinabili.
Arredare con i portafrutta
Diversi modelli e nuances possono aggiungere eleganza e un tocco di originalità all’ambiente. Tradizionalmente le fruttiere vengono posizionate in cucina, sul bancone oppure sul tavolo ma ovviamente sono così versatili da poter essere messe anche nell’area living, ad esempio utilizzandole come porta caramelle e cioccolatini.
Il materiale principale è solitamente il metallo o l’acciaio inox che si distingue per versatilità, facilità di abbinamento e per lo stile formale ma anche moderno che lo rende adatto alla funzione di centrotavola. I designer più creativi si sono poi divertiti a smaltarli con colori vivaci e frizzanti per adattarsi ai trend o esprimere la propria personalità.
Bisogna però individuare un modello che si adatti allo spazio disponibile in cucina e sia abbastanza grande da contenere la quantità di frutta che consumi regolarmente. Le fruttiere più profonde o con più livelli possono aiutare a separare diversi tipi di frutta per evitare che i sapori si mescolino o che una tipologia favorisca la maturazione eccessiva delle altre.
Considerate poi la facilità di pulizia: superfici lisce e non porose sono più facili da mantenere pulite rispetto a quelle con molti dettagli o texture.
Vi piace l’idea di posizionare fruttiere in cucina così da aggiungere colore e stile? Date un’occhiata alle proposte di design che potete trovare su Tonelli Home.