Gli inizi
È da poco iniziato il Secolo Breve quando Carlo Lagostina e suo figlio Emilio rilevano una fabbrica specializzata nella produzione di posate in ferro stagnato. È, per la precisione, il 1° agosto 1901.
Carlo Lagostina scompare prematuramente ed Emilio si trova a capo dell’impresa. Ha soltanto 24 anni. Un ruolo che assume con coraggio, creatività e un approccio visionario che porta a una crescita inarrestabile, anche durante gli anni del primo conflitto mondiale.
Con i primi movimenti operai Emilio Lagostina si pone dalla parte dei suoi dipendenti, dimostrandosi un imprenditore non solo esperto ma anche umano, attento alle condizioni di chi lavora per lui.
Nel 1933 Massimo Lagostina, nipote di Emilio, intuisce il potenziale di un materiale di recente introduzione: l’acciaio inossidabile. Che convince per qualità quali resistenza, igienicità, nonché una bellezza moderna e dalle linee pulite.
Nel 1934 Lagostina, prima in Italia, crea una linea di pentole in acciaio inox. La collezione “Casa Mia” è esposta da molti anni presso il Museo d’Arte Moderna di New York.
Con la Seconda Guerra Mondiale la fabbrica viene convertita alla produzione di materiale bellico. Nel 1948, alla morte di Emilio, la guida passa nelle mani di sua moglie Adele: un fatto raro, per non dire rarissimo, per l’epoca in Italia.
Il successo della pentola a pressione
Tra il 1956 e il 1957 Massimo Lagostina lancia la pentola a pressione con lo slogan “Più sapore in metà tempo”, portando l’azienda ad affermarsi in nuovi mercati: Europa Centrale, Grecia, Venezuela. Nel decennio successivo si aggiungono anche Israele e Canada.
La pentola a pressione Lagostina diventa iconica in Italia grazie a una pubblicità passata alla storia. Nel 1969 Osvaldo Cavandoli inventa un “omino” brontolone e perennemente insoddisfatto: il protagonista del carosello “La Linea”.
Dagli anni Settanta Lagostina avvia un processo di diversificazione dei prodotti. Si espande ulteriormente, raggiungendo Paesi quali Giappone, Taiwan e il Sud Est Asiatico in generale.
Alla pentola a pressione viene aggiunta una nuova funzione: quella a vapore. Gli investimenti nella ricerca sono notevoli e interessano aspetti quali estetica, ergonomia e originalità.
Nel 1987 viene introdotta Slippy, la prima pentola in acciaio con rivestimento antiaderente, mentre nel 1989 avviene il lancio della prima linea “Accademia Lagostina”. La firma uno dei designer più brillanti del secolo: Giorgetto Giugiaro.
Nel 2001 Lagostina compie 100 anni, un compleanno che festeggia celebrando gli uomini e le donne che hanno contribuito con passione e dedizione a un successo che appare in costante ascesa.
Lagostina: una certezza per l’arredo tavola
Tonelli Home ha scelto Lagostina per le sue proposte dedicate all’arredo tavola. Merito di un design semplice, essenziale e perfetto per realizzare mille ricette diverse all’insegna del gusto, della semplicità e della genuinità.
È disponibile un’ampia selezione di prodotti sia presso lo shop online che nel negozio di Fano, che comprende le pentole a pressione tipiche del brand e molti altri articoli ancora.
Protagonista è l’acciaio inossidabile, un materiale lavorato con sapienza e amato dagli chef di tutto il mondo, per i quali è una vera sicurezza. L’ideale anche per chi ama cucinare nella quotidianità.