Tessuti per la tavola che possono essere antimacchia e più contemporanei oppure riportano alla memoria i corredi delle nonne: pregiati e capaci di durare una vita, perfetti sia per la quotidianità come per le occasioni speciali.
Idee di arredo che riescono a valorizzare quanto viene poi predisposto sopra la superficie: dalle stoviglie al centro tavola fino alle preparazioni culinarie.
La mise en place diventa così ancora più gradevole e d’effetto, lasciando spazio alla semplicità senza rinunciare all’originalità.
La tavola si fa bella, con Tonelli Home
I tessuti per eccellenza quando si parla di decorare e allestire la tavola vedono al centro materiali piacevoli al tatto, in grado di durare una vita e in quanto tali resistenti ai lavaggi.
Il più adoperato in assoluto è il cotone: perfetto a contatto con la pelle di chi si trova a consumare i pasti.
L’utilizzo del cotone interessa, oltre alle tovaglie e ai tovaglioli di stampo classico, le tovaglie antimacchia, la cui lavorazione è stata oggetto di studio da parte di alcune aziende in particolare, le quali hanno investito per creare prodotti non solo pratici ma soprattutto belli.
Il risultato è rappresentato da tessuti che non assorbono vino, caffè, sughi e via dicendo. Basta un colpo di spugna e tutto torna pulito, come nuovo.
Un’idea di arredo che si presta all’uso nella quotidianità e che permette di fare bella figura con gli amici, per i quali si rivela un dono gradito e originale.
Un’altra materia prima che sta conoscendo un revival importante è il lino, utilizzato fin dall’epoca antica e molto diffuso anche in Italia, dove non mancavano gli artigiani specializzati. Si tratta di una pianta semplice da coltivare e indicata per molteplici usi, non solo per la confezione delle stoffe.
I tessuti per la tavola in lino sono freschi, raffinati e in grado di durare a lungo, adatti non solo alla mise en place dell’estate ma anche delle altre stagioni: semplicemente, non passano mai di moda.
C’era una volta il corredo, quando i tessuti erano protagonisti!
In Italia, in alcune regioni addirittura fino alla seconda metà del Novecento, non c’era donna che non avesse il suo corredo, a cui mamme e nonne si dedicavano in previsione del matrimonio.
La biancheria della casa era infatti uno degli elementi che andava a comporre la dote della sposa. Seppur con una diversa concezione storica, i tessuti del corredo oggi sono tornati di moda e si trovano spesso inseriti dagli sposi all’interno della lista nozze.
Tonelli Home propone un ampio assortimento di tessuti esclusivi, perfetti in occasione delle celebrazioni del giorno più bello. La tavola diventa più sontuosa che mai, con un tocco unico, originale e capace di riportare alla memoria i ricordi più gioiosi.